Menù

Links:

Informazioni sulla trasparenza

ANTEPRIMA RAVENNA JAZZ – Danilo Rea Piano Solo Recital

Ravenna, Teatro Alighieri, 10 Ottobre

DANILO REA
Piano Solo Recital

“Ravenna Jazz” in collaborazione con il Lions Club Ravenna Host presenta, come anteprima al tradizionale festival che si terrà il 28-29-30 ottobre, un recital in piano solo di Danilo Rea.

Da numerosi anni Rea ha trovato nella dimensione in solitudine un momento ideale per dare forma al proprio universo espressivo. Le idee che confluiscono nei recital di Rea sono delle più diversificate, dai capisaldi del jazz alle canzoni italiane e le arie d’opera. Ne sono dimostrazione i molti progetti messi anche su disco: da Lost in Europe (2000) al più recente A Tribute to Fabrizio De André (2010), passando per Lirico (2004) e Solo (2006). Questo retroterra, nonché il suo celebre fiuto per la melodia e la raffinatezza del tocco pianistico, rendono assai significativa ogni sua esibizione in solo.

Danilo Rea è il pianista del jazz italiano attuale. Rea è nato a Vicenza nel 1957 ma è cresciuto a Roma, sulla cui scena jazzistica esordisce assai presto, creando nel 1975 il Trio di Roma (con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto). Con questa formazione ancora oggi saltuariamente attiva e, successivamente, con la creazione dei Doctor 3 (con Pietropaoli e Fabrizio Sferra), Rea ha stabilito la norma del piano trio jazzistico all’italiana. Tra le sue più recenti esperienze vanno invece ricordati i duetti con il violoncellista Paolo Damiani e con il trombettista Flavio Boltro. Con quest’ultimo ha appena inciso Opera per la tedesca Act.
Ma nella carriera musicale di Rea hanno avuto una notevole importanza anche le collaborazioni internazionali (davvero speciali quelle con Chet Baker, Lee Konitz, Steve Grossman, Bob Berg, Phil Woods, Michael Brecker, Joe Lovano, Gato Barbieri…), nonché un’attività d’alto livello nel pop italiano. Pianista prediletto da Mina, Claudio Baglioni e Pino Daniele, Rea ha collaborato anche con Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano, mentre di recente ha preso parte alla ‘svolta jazz’ di Gino Paoli.

Ravenna, 15 settembre 2011 L’Ufficio Stampa

Informazioni
Jazz Network: tel. 0544 405666 www.erjn.itejn@ejn.it
Lions Club Ravenna Host: tel. 0544 35392 www.lionsravennahost.it lionsclubravennahost@libero.it
Prezzi: 1° settore: € 20,00 (platea e palchi di I-II-III ordine) 2° settore: € 18,00 (palchi IV ordine, galleria, loggione) Maggiorazione per diritti di prevendita

Prevendite Ravenna
Biglietteria del Teatro Alighieri: Via Mariani 2 (tel. 0544 249244), giorni feriali ore 10-13, giovedì ore 16-18.
Biglietteria on-line
Segreteria sede Lions: Via Alberoni 8/b, tel. 0544 35392
International Store: Galleria Rasponi, Piazza Kennedy 19, tel. 0544 215435, info@radiointernationalstore.itwww.radiointernationalstore.it

Write a comment

You need to login to post comments!

Cerca nel sito

Progetti I-jazz

Novità Associative

Archivio