Menù

Links:

Informazioni sulla trasparenza

CIVICI CORSI DI JAZZ dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

Nata nel 1987 per iniziativa dell’Associazione Culturale Musica Oggi, che tuttora ne gestisce l’attività in convenzione con la Fondazione delle Scuole Civiche, la scuola milanese è una delle più importanti realtà europee nell’ambito della didattica del jazz. Il percorso didattico, che dall’anno accademico 2008/2009 si struttura in Triennio di primo livello e Biennio di secondo livello, in linea con l’impostazione universitaria, offre una preparazione completa in ambito jazzistico, con docenti prestigiosi sia nel campo dell’insegnamento sia in quello della concertistica e degli studi teorici e culturali. Franco D’Andrea, Mario Rusca e Paolo Peruffo gestiscono le classi di pianoforte, che spaziano dal ragtime alla contemporaneità. Mauro Negri insegna clarinetto e sassofono, Giulio Visibelli sassofono e flauto, Emilio Soana è il docente di tromba, Roberto Rossi quello di trombone. La batteria ha come insegnante Tony Arco, il contrabbasso Marco Vaggi e Lucio Terzano, mentre il basso elettrico è l’ambito di Mino Fabiano. Per la voce ci sono Laura Fedele e Laura Conti, per la chitarra Roberto Cecchetto, Riccardo Bianchi e Giovanni Monteforte. Teoria è insegnata da Marco Vaggi e Paolo Peruffo, armonia da Gabriele Comeglio e Fabio Jegher, storia ed estetica del jazz da Maurizio Franco, tecniche dello studio di registrazione da Luigi Pessani.
I Civici Corsi hanno quindi raggiunto lo standard di offerta formativa e di servizi delle più importanti e significative realtà internazionali, senza perdere quegli elementi di originalità, di peculiarità didattica che li contraddistinguono nel panorama degli studi jazzistici. Soprattutto, è determinante” il fatto di coniugare formazione e produzione, facendo sfociare l’attività di studio nelle esibizioni concertistiche che impegnano gli studenti in molteplici ambiti quali, tra gli altri: Orchestra Senza Confini (al Piccolo Teatro), Break in Jazz (in piazza Mercanti), il Ritmo delle Città, Mi-To.

La scuola è diretta dall’Associazione Culturale Musica Oggi, che al suo interno ha individuato i seguenti compiti:
direttore della scuola e presidente Musica Oggi: Enrico Intra
coordinatore didattico e vicepresidente Musica Oggi: Maurizio Franco
presidente onorario Musica Oggi: Franco Cerri

Attvità di Musica d’Insieme – gruppi stabili

Oltre alle normali attività di musica d’insieme, i Civici Corsi di jazz sono l’unica scuola ad aver attivato una serie di gruppi stabili all’interno dei quali affrontare repertori ampi e articolati.

Write a comment

You need to login to post comments!

Cerca nel sito

Progetti I-jazz

Novità Associative

Archivio