Menù

Links:

Informazioni sulla trasparenza

EUROPEAN JAZZ EXPO, CAGLIARI – 20, 21, 22 novembre 2009

eje2009

PRESENTATO L’EUROPEAN JAZZ EXPO

IN CONFERENZA STAMPA NAZIONALE

IL 2 OTTOBRE A ROMA – CASA DEL JAZZ

COMUNICATO STAMPA

Si è tenuta la sera del 2 ottobre a Roma presso la Casa del Jazz, la conferenza stampa nazionale dell’European Jazz Expo, vetrina cagliaritana della musica jazz e del mondo, degli incontri culturali, turistici e gastronomici che si svolgerà alla Fiera Internazionale il 20, 21 e 22 novembre.

Dopo la presentazione alla stampa regionale del 27 giugno, il Festival è stato presentato dagli organizzatori nella capitale, alla presenza di oltre venti giornalisti, tra inviati e collaboratori delle principali riviste italiane specializzate del settore e di alcune testate sarde e nazionali, tra le più importanti. Tra queste erano presenti: Musica Jazz, Il Corriere dello Sport, L’Unione Sarda, Rondo’, Repubblica, Il Giornale, Il Manifesto, Jazz Channel, Musicalnews, Musik Box, Red Tv, Online news, Terra, Left, Suono, Il Foglio, Mucchio Selvaggio, Stereonotte, Eco tv, Videolina, Giornale Radio Rai e il Saint Louis College of Music.

In chiusura della conferenza stampa si è tenuto il concerto dei Sunflower Quartet, per presentare ai giornalisti l’uscita ufficiale sul territorio nazionale del loro album “Frattale”, prodotto da S’ardmusic e Jazz in Sardegna. Un grande successo per la giovane formazione cagliaritana che ha riscosso gli applausi e i complimenti del pubblico e dei giornalisti entusiasti, in una sala gremita di gente. A fine concerto i quattro musicisti sardi hanno rilasciato una serie di interviste per alcune testate nazionali tra cui Giornale Radio Rai.

EJE 2009

Nel penultimo week end di novembre la Fiera si trasformerà nel centro nevralgico della musica, degli incontri culturali turistici e perché no, gastronomici. Ritornerà infatti lo chef internazionale Luigi Pomata che in qualità di Direttore Artistico guiderà il ricco programma di degustazioni preparate eccezionalmente per il festival da uno staff di cuochi illustri.

Dalla Sardegna, al centro del Mediterraneo, la formula esclusiva del “contenitore expo” dal sempre più elevato livello artistico, tecnico, e organizzativo, oggi si colloca tra i più interessanti e prestigiosi Festival del mondo. Nata cinque anni fa oggi si evolve in un “trade music fair” di alta qualità che attraversa il jazz e le sue infinite diramazioni, tra musica e cultura, spettacolo, video e “memoria”, per creare e stimolare nuove idee, nuove sinergie, confronti, collaborazioni, scambi.

Sei sale, sei palchi, in una fascia oraria ininterrotta dalle 17:00 alle 02:00. Da venerdì a domenica nel penultimo week-end di novembre si articoleranno oltre quaranta concerti con le più importanti figure di spicco del jazz mondiale e le nuove leve della scena emergente europea.

Ogni spettatore potrà scegliere e personalizzare il proprio itinerario all’interno del programma giornaliero o dell’intero weekend, e assistere a più di 10 concerti in una sola giornata, a un prezzo alla portata di tutte le tasche, per una vastissima offerta artistica.

E ancora, masterclass, workshop, stages, lecterature, convegni, incontri, conferenze stampa con gli artisti, i media, attività espositive, proiezioni, presentazioni di libri e dischi, merchandising, showcases di case discografiche, rassegne video, mostre fotografiche.

Continuando la tradizione iniziata da Jazz in Sardegna fin dai primi anni ottanta, l’EJE 2009 ospita grandi protagonisti del jazz mondiale che hanno lasciato e lasceranno segni indelebili della propria arte, partecipando con passione a importanti produzioni originali. Ma l’European Jazz Expo guarda avanti e indica un percorso dove l’arte nobile del Jazz diventa la base per un laboratorio musicale dove lingue e “dialetti” diversi s’incontrano e si (ri)conoscono.

phboccalini_16830

Write a comment

You need to login to post comments!

Cerca nel sito

Progetti I-jazz

Novità Associative

Archivio