Menù

Links:

Novara Jazz Winter 2012-13 – terza edizione

A distanza di una sola settimana è di nuovo tempo di Novara Jazz Winter. La lunga rassegna di concerti, che da settembre fino alla prossima primavera accompagna al decennale di Novara Jazz e che porta la firma della direzione artistica di Riccardo Cigolotti, affiancato da Corrado Beldì e Stefano Ferrian, torna sabato 26 gennaio alle 21.00 un imperdibile appuntamento al Conservatorio Cantelli di Novara: Chicago Underground Duo, ossia Rob Mazurek (cornetta, elettronica) e Chad Taylor (batteria, elettronica).

Un concerto preannunciato e atteso che finalmente diventa realtà. Il compositore e jazzista americano Rob Mazurek porta a Novara le sue contaminazioni di suoni del New Jersey e di Sao Paulo Brazil dove attualmente vive. Mazurek è tra le figure chiave della musica contemporanea americana. Protagonista della scena musicale di Chicago, è solista di cornetta, tromba, compositore, artista multimediale. Ha suonato in diversi gruppi come Gastr Del Sol, Tortoise, Isotope 217 e in tutte le formazioni del Chicago Underground. E’ leader della Exploding Star Orchestra, che spesso ha ospitato musicisti quali Bill Dixon e Roscoe Mitchell. Oltre che solista di jazz e direttore di diversi organici.

Sul palco di Novara Jazz Winter con lui un batterista dall’equilibrio di suoni e dall’eleganza innata, Chad Taylor. Il duo si distingue per il proprio personale approccio al jazz avant-garde. Questo anno è una tappa importante per il Chicago Underground Duo: il loro 15° anno insieme come band. Per celebrare questa occasione è uscito il nuovo disco per l’etichetta Northern Spy Records “Age of Energy”. Sviluppato durante il 2009, quando il duo ha girato le coste est e ovest degli Stati Uniti, la maggior parte del materiale su disco è stato registrato in tempo reale: computer, tastiere e drum machines pulsano insieme a strumenti antichi come la Mbira africana.

I biglietti per questo concerto sono acquistabili in sede di spettacolo al costo di 20, 00 euro.

L’ultimo concerto di Novara Jazz Winter è sabato 9 febbraio 2013 all’Istituto Musicale Brera con il pianista norvegese Jon Balke.

Si ringraziano per il sostegno la Fondazione Comunità Novarese, Acqua Novara Vco, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Guido Cantelli”, il Civico Istituto Musicale Brera e il Comitato d’Amore Casa Bossi e il Comune di Novara per il patrocinio.

Programma

Auditorium Cantelli
26 gennaio 2013 – ore 21.00
Chicago Underground Duo
Rob Mazurek: cornetta, elettronica
Chad Taylor: batteria, elettronica

Auditorium Brera
9 febbraio 2013 – ore 21.00
Jon Balke: pianoforte

Ufficio Stampa:
Serena Galasso
Marco Scotti

Write a comment

You need to login to post comments!

Cerca nel sito

Progetti I-jazz

Ultime novità

Archivio