Menù

Links:

Informazioni sulla trasparenza

VIVERE JAZZ a FIESOLE

Un cartellone ricco di proposte in esclusiva per il quinto anno di Vivere Jazz!

mmwtable-c2aedannyclinchQuesta edizione si terrà dal 12 al 20 luglio e vedrà sul palco del Teatro Romano di Fiesole sette fra i migliori gruppi del panorama jazz internazionale e nazionale.

Si apre con la prima ed unica data italiana del gruppo simbolo dell’avantgarde jazz: i newyorkesi MARTIN, MEDESKY & WOOD. Formato da John Medesky (tastiere, organo, pianoforte), Billy Martin (batteria, percussioni) e Chris Wood (basso, contrabbasso). Il gruppo nasce in un quartiere di Brooklyn nel 1991. Dai primi solchi hip-hop allo swing e l’hard jazz sono sempre rimasti fedeli alla loro cifra diretta e semplice che lascia ampio margine alla creazione di suoni ipnotici, improvvisazioni ed armonie perfettamente in linea con John Zorn, loro discografico per l’etichetta Tzadik. A Fiesole presenteranno “Zaebos – Book of Angels vol. 11”, il loro ultimo disco.

La seconda serata è della nuova regina americana del contrabbasso per la prima volta in assoluto sui palcoscenici toscani: Esperanza Spalding. c-esperanza-spalding-photo-by-johann-sauty_8x10Già definita un prodigio del contrabbasso all’età di quindici anni, la musicista americana ha, da subito, bruciato le tappe diventando a soli vent’anni la più giovane insegnante della prestigiosa Barklee, lavorando a fianco di Pat Metheny, Joe Lovano e Patti Austin solo per citarne alcuni. A soli ventiquattro anni si ritrova già con due ottimi album a proprio nome, in un crescendo di gusto e personalità. A ragion veduta la bella musicista americana ha tutte le carte per diventare una delle realtà più interessanti dell’ultimo periodo: eccellente strumentista, una voce singolare e frizzante, un’ottima capacità di scrittura e un’accattivante look afro la rendono ancor più particolare e riconoscibile.

gori_lanzoni_quartetLa terza serata è dedicata ai giovani musicisti toscani con due concerti, promozionali anche nel prezzo dei biglietti, posto unico 5 euro. Sul palcoscenico i gruppi vincitori selezione T-Rumors per giovani musicisti, promosso dalla Regione Toscana e il NICO GORI – ALESSANDRO LANZONI QUARTET. Clarinetto solista e primo sax alto della Vienna Art Orchestra e membro del gruppo I Visionari di Stefano Bollani, Nico Gori è considerato uno dei migliori clarinettisti del panorama jazz italiano. Qui insieme al giovanissimo pianista fiorentino Alessandro Lanzoni, emergente ma già accolto positivamente dal pubblico e dalla critica.

orchestra-jazz_foto-di-moreno-maggiContinua la collaborazione con gli altri Festival Jazz: quest’anno con il Festival Time in Jazz di Paolo Fresu. Vivere Jazz ospita quindi il Concerto Grosso dell’ Orchestra Jazz della Sardegna

David Byrne, insieme a Bollani CARIOCA, sono le punte di diamante di Vivere Jazz.

dbtourSiglato in collaborazione con Fiesta, il 18 luglio Vivere Jazz presenta uno degli eventi dell’estate 2009: il grande ritorno sui palchi di David Byrne con il suo ultimo lavoro con Brian Eno, SONGS OF DAVID BYRNE AND BRIAN ENO

E per la serata conclusiva un altro grande successo: Bollani Carioca

Secondo anno di tournèe per questo progetto di Stefano Bollani sul samba e choro brasiliani che ha visto anche Caetano Veloso ospite del gruppo ai concerti di Umbria Jazz e Cagliari nel luglio 2008. bolla_group-0065Sul palcoscenico insieme a Stefano Bollani, Nico Gori e Mirko Guerrini uno straordinario gruppo di musicisti brasiliani. Carioca è anche un disco che ha già venduto 80.000 copie ( uscito nel dicembre del 2007 in edicola, poi nel giugno del 2008 nei negozi di dischi per la Emarcy/Universal)

Vivere Jazz è nato da una idea di Stefano Bollani ed è promosso ed organizzato dal Comune di Fiesole in collaborazione con Music Pool.

Vivere Jazz
Dal 12 al 20 luglio 2009
Teatro Romano di Fiesole, Firenze

www.viverejazz.it
www.estatefiesolana.it
www.eventimusicpool.it

Write a comment

You need to login to post comments!

Cerca nel sito

Progetti I-jazz

Novità Associative

Archivio